Dal 1950 la famiglia Allegranzi lavora il marmo. All’inizio c’era l’impellenza artistica di Pasquale, già scultore nel suo soggiorno in Svizzera.Tornato a Caneva, nell’Italia della ricostruzione post-bellica inizia a costruire stampi in cemento per la realizzazione di manufatti per l’edilizia.
Il figlio Emiliano entra in azienda negli anni ’60. Viene costruita la nuova sede, tutt’ora utilizzata, e si inizia con la produzione di elementi decorativi in marmo e graniti in lastra.
I notevoli successi commerciali degli anni ’70 e il riconoscimento di una indiscussa leadership nelle lavorazioni di qualità portano  “gli Allegranzi” a ingrandirsi e a cercare nuove opportunità di applicazione dell’esperienza maturata. Emiliano trasmette la passione per le cose benfatte ai figli Claudio e Gabriele. La terza generazione fa sì che accanto alla produzione tradizionale del laboratorio si inizi quella dei piani da cucina. A metà degli anni ’80, con l’ausilio delle prime macchine a controllo numerico, Allegranzi si specializzano nel settore bagno incrementando inoltre la produzione dei piani-cucina: sono lavorazioni particolari, dove un nuovo tipo di clientela dai gusti raffinati e dalle particolari esigenze trova nei fratelli, oramai alla guida dell’Azienda, degli interlocutori preparati e dalle uniche qualità professionali.
Non ci si lascia cullare dalle nicchie di mercato conquistate. Nel glamour degli anni ’90 vengono affrontati con successo anche i settori del contract navale e dell’allestimento dei velivoli.
Allegranzi Marmisti apre al mercato estero, in particolare Germania, Svizzera e Austria. Anno dopo anno vengono acquisite fette di mercato sempre più consistenti; ai materiali tradizionali si affiancano gli agglomerati e i rivoluzionari alleggeriti che per le loro caratteristiche vengono ampliamente  utilizzati in contesti particolari come appunto l’aeronavale.
La storia recente vede il rinnovo dei macchinari a controllo numerico.
La qualità produttiva ne risulta ulteriormente arricchita così come la gamma delle lavorazioni eseguite.
Alla produzione “classica” ne viene affiancata una di complementi d’arredo che va a completare l’offerta produttiva e commerciale. Attualmente Allegranzi Marmisti è un team composto da una decina di addetti altamente specializzati.

storia1storia2storia3storia4storia5